I nostri Planetaristi

Il nostro Planetario si avvale esclusivamente di professionisti (astronomi, fisici, biologi, ecc.) con documentata esperienza in didattica e divulgazione scientifica.

Giuseppe Pupillo

Giuseppe Pupillo: ha conseguito la laurea in Astronomia con lode e il dottorato di ricerca in Astronomia presso l'Università di Bologna. E' abilitato SSIS all'insegnamento di Matematica e Fisica e ha frequentato corsi specifici di didattica dell'astronomia per conduttore di planetario. Svolge la propria attività di ricerca presso i Radiotelescopi di Medicina dell'Istituto di Radioastronomia-INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) nell'ambito del programma Square Kilometre Array (SKA). Ha un'esperienza pluridecennale nel campo della divulgazione e della didattica scientifica, svolgendo conferenze, laboratori e attività di planetarista. E' stato l'ideatore de "il Planetario.it".

Simona Righini

Simona Righini: ha conseguito la laurea in Astronomia e il dottorato di ricerca in Astronomia presso l'Università di Bologna. Astrofila fin da bambina e ora tecnologa presso INAF-Istituto di Radioastronomia, lavora presso i Radiotelescopi di Medicina. E' coinvolta nella validazione del nuovo Sardinia Radio Telescope e nello sviluppo di strumenti software per l'osservazione con antenne single-dish. Partecipa inoltre a progetti di survey relativi a sorgenti extragalattiche. Da sempre interessata alla divulgazione che svolge presso il Centro Visite "M. Ceccarelli" di Medicina e l'Associazione Astrofili Imolesi, della quale è Presidente.

Serena Bedeschi

Serena Bedeschi: frequenta la facoltà di Fisica dell'Università di Bologna. Dal 2007 svolge attività didattiche e divulgative rivolte soprattutto ai bambini presso il Planetario e il Laboratorio di storia e didattica della Fisica (FisicLab) per il Gruppo Astrofili Persicetani di cui è socia. Ricopre l'incarico di segretaria dell'Associazione Erlug per la divulgazione del software libero. Ha svolto attività di tutor nelle lezioni di programmazione per bambini e ragazzi nell'ambito dei laboratori CoderDojo.

Pierdomenico Memeo

Pierdomenico Memeo: laureato in Astronomia all'Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in Astrofisica all'Università dell'Insubria (Como) con una tesi in cosmologia osservativa, e ha frequanto corsi specifici su didattica e comunicazione della scienza. Lavora da oltre quattro anni come educatore e divulgatore scientifico, occupandosi di didattica non-formale e della progettazione e conduzione di laboratori scientifici interattivi. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi eventi di divulgazione scientifica, ha collaborato come consulente scientifico per mostre di arte+scienza ed ha esperienza come conduttore di planetario digitale.

Federico di Giacomo

Federico Di Giacomo: ha conseguito la laurea magistrale in Astrofisica e Cosmologia con tesi sulle proprietà delle radiogalassie, preceduta dalla laurea triennale in Astronomia con tesi dal titolo "modelli di produzione di neutrini in ambiente extragalattico", entrambe conseguite presso l'Università di Bologna. Ha maturato esperienza nella divulgazione astronomica e scientifica presso l'osservatorio di Imola e in altre sedi, tenendo conferenze pubbliche e svolgendo attività come guida nell'ambito di eventi di divulgazione astronomica.

Eliana Lacorte

Eliana Lacorte: laureata in Astronomia all'Università di Bologna. Quando, nel 2004, ha ricoperto il ruolo di guida al Museo della Specola di Bologna, ha scoperto la passione per la divulgazione e la didattica informale delle scienze e da allora non ha più smesso di occuparsene. Ha collaborato e collabora tuttora con diversi enti e associazioni di divulgazione scientifica, trattando sia di astronomia, sia di altre discipline scientifiche. Ha ideato e realizzato laboratori di astronomia e fisica per bambini e ragazzi e conferenze di astronomia per il pubblico generico. Appassionata di mitologia, adora raccontare leggende.

Lisa Foschi

Lisa Foschi: ha conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Università di Bologna, è iscritta alla Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione presso lo stesso ateneo. Da sempre appassionata di scienza e, in particolare, di biologia evoluzionistica ed Astrobiologia, ha partecipato a congressi internazionali su tali discipline. E' impegnata nella divulgazione scientifica svolgendo conferenze, seminari e attività come planetarista. Collabora attivamente come redattrice per il sito/blog di divulgazione scientifica Science Hunter (link: http://www.sciencehunter.it/). Appassionata di disegno e scrittura, adora la cultura giapponese.