Gli eventi a cui partecipiamo

Imola - Domenica 14 Aprile 2024 - Il Planetario.it a Le Case della Scienza 2024

La Galleria del Centro Cittadino di Imola si è trasformata; in un vero e proprio planetario, ospitando la nostra cupola gonfiable. L'evento si è svolto nell'ambito de la XVI edizione de Le Case della Scienza, il festival della cultura scientifica e tecnologica organizzato dalla Città di Imola. In festival scientifico in questa edizione ha avuto come tema portante "Le Onde". Seguendo tale filo conduttore, il Planetario ha proposto degli spettacoli dal titolo "Onde: messaggeri dell’Universo", a cui hanno partecipato oltre un centinaio spettatori di tutte le età.

1 Ottobre 2023 - Il Planetario.it a Thiene (VI)

L'1 ottobre 2023 il Planetario.it proposto i propri spettacoli nell'evento organizzato dall'associazione di promozione sociale Edùco, presso il teatro delle Opere Parrocchiali S. Francesco di Thiene, con grande entusiasmo di tutti i partecipanti.


22-23-24 Luglio 2022 - Il Planetario.it a Il Labirinto nel Mais

Centro Visite "M. Ceccarelli" - Stazione Radioastronomica di Medicina (BO)

Dal 22 al 24 luglio 2022 il Planetario.it ha partecipato alle iniziative legate all'evento Labirinto nel Mais, organizzato dalla Cooperativa LACME, facendo vivere a grandi e piccini un fantastico "Viaggio nell'Universo" presso il Centro Visite "M. Ceccarelli" dei Radiotelescopi di Medicina (BO).


2 Giugno 2019 - Il Planetario.it alla Comunità Arche di Quarto Inferiore (BO)

Il Planetario.it ha offerto i propri spettacoli alla Comunità Arche - L'Arcobaleno - di Quarto Inferiore (BO) in occasione della seconda edizione dell'Open Day intitolato "Seconda stella a destra...". Un pomeriggio tra le stelle aperto a tutta la cittadinanza per conoscere meglio la Comunità con i suoi straordinari volontari e ospiti. L'evento è inserito nelle iniziative della 22ma edizione di Quarto di Luna, la manifestazione che si svolge a Quarto inferiore - frazione di Granarolo dell'Emilia.

22 - 24 Marzo 2019 - Il Planetario.it a Le Case della Scienza - Imola

Il Planetario.it ha partecipato alla XII edizione de "Le Case della Scienza", il festival di cultura scientifica e tecnologica di Imola. Per l'occasione, la nostra cupola è stata allestita all'interno sala d'accoglienza del prestigioso Museo di San Domenico a Imola. Qui abbiamo proposto gli spettacoli immersivi "Spazio, ultima frontiera" nei quali, grazie alla guida dei nostri astronomi e a spettacolari simulazioni con effetti 3D, si sono rivissute le principali tappe dell'esplorazione spaziale. Grande è stato l'entusiamo di grandi e piccini che vi hanno partecipato.

3a Edizione di Famiglie al museo: fra Cosmo, Stelle e Cioccolata

Ca' la Ghironda ModernArtMuseum - Zola Predosa (BO)

Dal 24 Novembre al 16 Dicembre 2018 si è svolta la 3a Edizione di Famiglie al Museo: fra Cosmo, Stelle e Cioccolata. Un evento per cogliere la bellezza della natura attraverso l’arte, la conoscenza e l’esperienza al Museo di Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum di Zola Predosa (BO). Tutto ciò grazie alla visita delle mostre d'arte collettive, all'esperienza della Meteorite-tattile, ai laboratori a tema e alla scoperta del cosmo nel nostro Planetario allestito per l'occasione.

1 Luglio 2018 - Il Planetario.it a E...state con noi - Olgiate Molgora (LC)

Grazie alle avanzate tecnologie digitali oltre 200 spettatori hanno potuto viaggiare virtualmente tra stelle, pianeti e galassie. L'1 luglio, durante la Festa Parrocchiale "E...state con noi", svoltasi presso l'Oratorio San Giuseppe a Olgiate Molgora, tanti adulti e bambini hanno potuto vivere un'esperienza indimenticabile che li ha avvicinati alle meraviglie del cielo e ai misteri dell'universo.

16-18 Marzo 2018 - Il Planetario.it a Le Case della Scienza di Imola

Dal 16 al 18 Marzo 2018, nella prestigiosa location del Museo di San Domenico a Imola, grandi e piccini hanno partecipato entusiasti agli spettacoli del Planetario che abbiamo proposto in occasione della XI edizione de "Le Case della Scienza".

Famiglie al museo: fra Cosmo, Stelle e Cioccolata

Ca' la Ghironda ModernArtMuseum - Zola Predosa (BO)

Si è concluso con uno strepitoso successo l'evento "Famiglie al Museo: fra Cosmo, Stelle e Cioccolata" organizzato dalla sezione didattica di Ca' la Ghironda ModernArtMuseum, Bolognabimbi e il Planetario.it. Una serie di 10 appuntamenti con laboratori didattici, visita alla mostra Cosmopolis dell'artista Gianni Sevini, esperienza tattile con un meteorite da 41 kg ed infine l'immancabile spettacolo immersivo nella cupola del planetario.

Il Planetario.it a "Tutta la magia della scienza"

Centro Commerciale "Centronova" di Villanova di Castenaso (BO)

Il Planetario.it ha partecipato all'evento Tutta la magia della scienza organizzato dalla Cooperativa Ossigeno.

Un mese di appuntamenti con laboratori e spettacoli scientifici presso il Centro Nova di Villanova di Castenaso e due giornate di spettacoli al planetario in cui abbiamo fatto registrare il tutto esaurito!

Imola 7 Settembre 2017 - Occhi su Saturno

Giovedì 7 settembre a Imola si è svolto uno speciale appuntamento organizzato dall'Associazione Astrofili Imolesi dedicato a Saturno e alla sonda interplanetaria Cassini che, dopo 20 anni dal suo lancio e 13 anni di eccezionali scoperte, ha terminato la sua straordinaria missione tuffandosi nell'atmosfera di Saturno. La manifestazione, in cui è stata esposta la mostra "In viaggio con Cassini", ha visto la partecipazione del planetologo dell'INAF Roberto Orosei con la una conferenza pubblica sul tema e de ilPlanetario.it con spettacoli dedicati al Sistema Solare e alla sua esplorazione.

10-13 Maggio 2017 - Centro Commerciale "La Filanda" - Faenza

Il Planetario allo Shopping Center La Filanda di Faenza! Un evento spettacolare organizzato dal Centro Commerciale "La Filanda" di Faenza che ha accolto numerose scolaresche e un folto pubblico di grandi e piccini. #LaFilanda #sottolestelle.

8-9 Aprile 2017 - Planetario a Le Case della Scienza 2017 - Imola

Anche quest'anno il planetario.it ha partecipato a "Le Case della Scienza", il festival della cultura scientifica e tecnologica di Imola, proponendo lo spettacolo "In viaggio con l'astronave Terra". L'attività ha avuto luogo all'interno del Museo di San Domenico a Imola facendo il tutto esaurito con le scuole e accogliendo grandi e piccini che hanno partecipato agli spettacoli del planetario e ai laboratori della rassegna scientifica.

Planetario, Cosmo e Cioccolata...

4,5,12 Marzo 2017- Ca' la Ghironda (Zola Predosa)

Tutto esaurito e grandissimo successo di pubblico tra grandi e piccini nei tre giorni dell'evento "Planetario, Cosmo e Cioccolata" che si è svolto nel Museo di Arte Moderna di Ca' la Ghironda a Ponte Ronca di Zola Predosa.

Un viaggio multidisciplinare che ha unito arte e scienza. La visita è iniziata dall’esperienza del planetario, immersi nella cupola che proietta il cielo con racconti di pianeti e favole mitologiche, per continuare con le opere dell'artista Gianni Sevini in mostra al museo e ispirate al Cosmo, per poi prendere forma in atelier con la creazione di un’opera creativa fatta di caramelle, cioccolato e di zucchero filato!


Reggio Emilia 11 Marzo 2017 - Space Camp ad Apertamente

Nell'ambito delle attività di Space Camp, Il Planetario.it ha partecipato all'Open Day di Apertamente, promosso dall'Officina Educativa, durante il quale hanno avuto luogo numerosi eventi aperti alla città per condividere visioni, progetti e pensieri sull'educazione.

Le attività di Space Camp si sono svolte per tutta la giornata di Sabato 11 marzo 2017 presso lo Spazio Culturale Orologio di Reggio Emilia, con la partecipazione delle scuole e di tantissime famiglie.

Il Favoloso Mondo di Marte

13 Novembre - Centro Visite "M. Ceccarelli" dei Radiotelescopi di Medicina

Insieme a tante altre bellissime attività siamo stati presenti a questo straordinario evento promosso dall'INAF con uno spettacolo speciale dal titolo "Destinazione Marte", dedicato interamente al Pianeta Rosso e all'esplorazione del Sistema Solare. E' stato grandissimo l'entusiasmo di grandi e piccini che hanno partecipato agli spettacoli immersivi nella nostra cupola gonfiabile.

Sabato 17 Settembre 2016 - Viaggio nell'Universo

Il Planetario in Sala Borsa a Bologna

L'associazione di divulgazione scientifica Noi di Minerva e il Planetario.it hanno portato il planetario nella prestigiosa cornice della Piazza Coperta di Sala Borsa, nel cuore del centro storico bolognese. Sabato 17 settembre sono stati presentati spettacoli gratuiti rivolti a grandi e piccini per scoprire le meraviglie dell'universo! L'iniziativa ha avuto un grandissimo successo, con oltre 200 spettatori che sono rimasti entusiasti dell'esperienza. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Biblioteca Salaborsa.

Giovedì 30 Giugno 2016 - Il Planetario a "Asteroid Day" - Maranello (MO)

Il Planetario.it ha partecipato all'Asteroid Day 2016 organizzato dall'Associazione Culturale J.W. Draper presso l'Auditorium "Enzo Ferrari" di Maranello (MO). L'iniziativa, patrocinata dalla Città di Maranello e realizzata in collaborazione con Il Planetario.it e la Cooperativa Ossigeno, ha visto lo svolgimento di conferenze a tema da parte di astronomi dell'INAF, di spettacoli al planetario e laboratori creativi per ragazzi.

8-10 Aprile 2016 - Il Planetario a "Le Case della Scienza 2016" - Imola

Anche quest'anno il Planetario.it ha preso parte alle iniziative de "Le Case della Scienza", il festival della cultura scientifica e tecnologica, giunto alla sua 9a edizione, che aveva come titolo "Universi sonori". Il nostro planetario è stato installato presso il Museo di San Domenico a Imola, proponendo spettacoli a tema per le scolaresche e per adulti e bambini che hanno partecipato numerosi a questo evento.

5-6 Marzo 2016 - Spacecamp: Mission to Mars

Centro Visite "M. Ceccarelli" dei Radiotelescopi di Medicina

Due giorni di entusiasmanti simulazioni per la missione su Marte, progettando la sonda nella cupola del planetario, costruendo realmente apparecchi, pilotando robot e facendo esperimenti di chimica! Un'esperienza indimenticabile per bambini dai 7 agli 11 anni che hanno partecipato all'evento.

Visita il sito del progetto Space Camp

7 Novembre 2015: 3... 2... 1... Lancio!

Centro Visite "M. Ceccarelli" dei Radiotelescopi di Medicina
Una giornata dedicata alla passione per il volo e lo spazio

Bondeno e Stellata di Bondeno (FE) - 18-19 Settembre 2015
il Planetario a Scuola e al I Luna Party

E' stato altissimo il gradimento di bambini e adulti che hanno partecipato numerosi agli spettacoli dedicati alla Luna e all'esplorazione del Sistema Solare che abbiamo svolto durante la serata del 19 Settembre 2015 in occasione del 1° Luna Party tenutosi a Stellata di Bondeno. Sempre nell'ambito della stessa iniziativa, il giorno precedente, abbiamo presentato i nostri spettacoli agli oltre 300 alunni della Scuola Primaria di Bondeno che sono rimasti entusiasti dell'esperienza del planetario a scuola.

Imola - Martedì 26 Maggio: il Planetario.it presenta "Back to the Moon"

In occasione dell'eccezionale evento "Ti porto la Luna" in cui una vera roccia lunare riportata dalla missione Apollo 17 è stata esposta a Imola, il Planetario.it ha presentato degli spettacoli non-stop dedicati alla futura esplorazione del nostro satellite presso la Galleria del Centro Cittadino di Imola.

30 Aprile - 3 Maggio: il Planetario.it alla StarCon 2015

Il nostro planetario è stato presente alla StarCon 2015, la Multi-Convention di fantascienza che si è svolta a Bellaria (RN) e in cui abbiamo proposto spettacoli rivolti a tutti gli appassionati di scienza e fantascienza che hanno partecipato a questo straordinario evento.

27-29 Marzo: il Planetario.it a Le Case della Scienza di Imola

Il planetario ha partecipato all'8a edizione de "Le Case della Scienza 2015", il festival della cultura scientifica e tecnologica che si è svolto presso il Museo di San Domenico a Imola nell'ultima settimana di Marzo. L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale Scienzae. Il tema conduttore della rassegna, come anche degli spettacoli del Planetario, è stata la "Luce" nelle sue varie forme e accezioni. Diverse iniziative e laboratori si sono succeduti nel corso delle giornate del festival, accogliendo numerose classi scolastiche e centinaia di partecipanti.

21 Febbraio 2015 Imola - Vuoi essere astronauta per un giorno?

Iniziativa promossa dall'associazione di promozione sociale Zoliniamo, che ha permesso a tanti bambini e alle loro famiglie di sperimentare uno spettacolare viagggio nel Sistema Solare grazie alle proiezioni immersive del nostro planetario. Gli spettacoli, tutti al completo, sono stati seguiti da un pubblico entusiasta di piccoli e grandi "astronauti".

14 Dicembre 2014 - Family Day della Magneti Marelli di Bologna

Spettacoli esauriti per il Planetario.it al Family Day della Magneti Marelli a Bologna. Nella cupola del planetario oltre 200 piccoli (e grandi) visitatori hanno partecipato ai nostri spettacoli interattivi durante l'iniziativa dedicata alle famiglie e, in particolare, ai bambini dei dipendenti della Magneti Marelli.

12 Dicembre 2014 - Incontro con la cometa: Rosetta atterra al Planetario

Casa Sala dell'Angelo - Bologna

Grande successo di pubblico per l'iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Minerva in collaborazione con Il Planetario.it, con il patrocinio del Comune di Bologna. Un centinaio di spettatori hanno partecipato alla conferenza dedicata alla missione Rosetta e allo sbarco del lander Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Alla conferenza tenuta dal divulgatore scientifico Pierdomenico Memeo si sono alternati gli spettacoli del Planetario sul tema dell'esplorazione del Sistema Solare condotti dall'astronomo Giuseppe Pupillo.

27 Settembre e 23 Ottobre 2014 Area della Ricerca CNR/INAF di Bologna

Insegnare l'astronomia: il progetto GLORIA

E' stato presentato alle scuole il progetto GLORIA (GLObal Robotic telescopes Intelligent Array for e-Science). GLORIA è un progetto europeo di "Citizen Science" che sta costruendo una rete di telescopi robotici sparsi per il mondo utili soprattutto per esperienze educative in ambito scolastico. L'evento si è svolto nell'Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna.

Durante l'iniziativa sono stati svolti degli spettacoli a tema del Planetario e dimostrazioni in diretta di esperienze didattiche che hanno utilizzato i telescopi della rete GLORIA.

Scarica il pieghevole informativo sulla presentazione di GLORIA.

4 Ottobre 2014 - Cinquant'anni della "Croce del Nord"

Centro Visite "M. Ceccarelli" - Stazione Radioastronomica di Medicina (BO)

Sabato 4 ottobre 2014 presso il Centro Visite "M. Ceccarelli" di Medicina (BO) si sono festeggiati i cinquant’anni del radiotelescopio "Croce del Nord" dell’Università di Bologna. Lo strumento, inaugurato nell’ottobre del 1964, ha rappresentato la nascita della radioastronomia italiana e ha contribuito al progresso delle conoscenze sull'Universo e all'acquisizione di nuove competenze tecnologiche.

All’iniziativa, gratuita e rivolta al pubblico di ogni età, è stata l’occasione per parlare in generale di rivoluzioni in ambito scientifico e tecnologico, con

  • Visita alla nuova esposizione del Centro Visite
  • Conferenze sul tema
  • Visite alla mostra "Il progresso visibile"
  • Visite guidate alla "Croce del Nord"
  • Spettacoli al Planetario: "Esploriamo i colori del Cielo"
  • Proiezioni di cortometraggi in 3D