Speciale: il Planetario alla StarCon 2015

30 Aprile - 3 Maggio: il Planetario.it alla StarCon 2015

Il planetario sarà presente alla StarCon 2015, la Multi-Convention di fantascienza che si svolgerà a Bellaria (RN) e che vede la partecipazione dei fan di Star Trek, Doctor Who, Guerre Stellari e di altre serie Sci-Fi e Fantasy. Gli spettacoli del planetario che proporremo alla StarCon saranno dedicati a tutti gli appassionati di scienza e fantascienza che parteciperanno a questo straordinario evento.

LUOGO

L'inconfondibile cupola blu del Planetario sarà allestita, a partire dalla giornata di Giovedì 30 Aprile fino a Domenica 3 Maggio, nella vetrata di ingresso del Centro Congressi Europeo di Bellaria, la prestigiosa location della StarCon 2015.

PROGRAMMA

Le proiezioni del Planetario si susseguiranno a partire dalle ore 10,00 alle ore 22,00 nelle giornate di Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica (in quest'ultima giornata gli spettacoli termineranno alle ore 19,00).

Il programma degli spettacoli sarà esposto nell'area della cupola. Gli spettacoli dal vivo "Viaggio verso l'infinito... e oltre" saranno condotti da astronomi esperti di divulgazione scientifica per tutti i giorni di attività del Planetario, alternandosi al film immersivo "Space Opera", nelle giornate di Giovedì e Venerdì, e al cortometraggio "Back to the Moon" nelle rimanenti giornate di Sabato e Domenica.

Tutti gli spettacoli sono in lingua italiana.

CONTENUTI DEGLI SPETTACOLI

Viaggio verso l'infinito... e oltre

Una straordinaria avventura nell’Universo in cui il planetario si trasforma in una "macchina dello spazio e del tempo". Durante le tappe di questo incredibile viaggio, lasceremo il nostro Sistema Solare e ci inoltreremo nelle profondità più remote dello spazio. Qui assisteremo alla nascita di nuove stelle e poi alla loro morte in titaniche esplosioni che producono alcuni tra gli oggetti più esotici e misteriosi del cosmo: stelle di neutroni e buchi neri. Allontanandoci dalla Via Lattea ci addentreremo nello spazio intergalattico dove altre galassie, come isole di un arcipelago, si aggregano a formare giganteschi ammassi separati da immensi vuoti cosmici. Grazie alle spettacolari simulazioni elaborate da super-computer e alle osservazioni dei più potenti telescopi oggi disponibili, scopriremo la struttura a grande scala del cosmo arrivando a spingere lo sguardo fino ai confini dell’Universo osservabile. Lo spettacolo è condotto dal vivo da astronomi professionisti.

Space Opera

Space Opera è un film in cui la cupola del Planetario si trasforma nell’interno di un’astronave aliena che conduce gli spettatori a visitare il Sistema Solare, giocando con i concetti di spazio e di tempo. L’astronave è dotata di una finestra panoramica che mostra i corpi celesti durante il viaggio mentre si procede per "tappe cosmiche" e "corridoi interplanetari". Nel viaggio si è accompagnati dall’Op.32 (Sinfonia dei Pianeti) di Gustav Holst e dalla voce narrante di Ottavia Piccolo, eccellente attrice teatrale e doppiatrice della Principessa Leila in Guerre Stellari, che concatena la descrizione scientifica dei corpi celesti con citazioni di filosofi, letterati e personaggi storici. Space Opera è, nello stesso tempo, un’esperienza scientifica, artistica, filosofica e cinematografica, assolutamente unica e di grande suggestione.

Back to the Moon

Il cortometraggio percorre, in modo spettacolare e immersivo, un itinerario sul nostro satellite naturale e sulle imprese passate, presenti e future volte alla sua esplorazione e colonizzazione. Lo spettacolo prende avvio dalla fine dell’esplorazione umana della Luna con la missione Apollo 17. Filo conduttore del cortometraggio è il Google Lunar XPRIZE, la strepitosa gara (tra enti privati) che si prefigge di portare un rover sulla Luna entro il prossimo anno. Le squadre in competizione presenteranno i loro originali progetti per vincere questa sfida audace. "Back to the Moon" simulerà anche virtualmente tutta la missione: dal lancio, all’atterraggio, allo spostamento del rover sulla superficie del nostro satellite.

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

Costo del biglietto: 7 euro gli adulti, 5 euro i bambini (sotto i 12 anni)

Per accedere agli spettacoli del planetario non è nececessario l'ingresso alla StarCon.